Le persone
La Ventura è nata dall’incontro di persone con storie e competenze diverse, ma con una visione comune e un amore condiviso per il territorio dell’Alto Monferrato.
Ecco chi incontrerai quando verrai a trovarci.
Riccardo
Ho sempre saputo individuare opportunità nei problemi, così, quando si è presentata l’occasione, ho coinvolto gli amici di sempre in questa pazza avventura.
Sono il presidente dell’Associazione dal 2016 e Guida escursionistica GAE dal 2019.
Sono anche un operatore della sentieristica: mi occupo dei rilevi, della creazione e della manutenzione dei percorsi.
Inoltre faccio parte del team di monitoraggio della fauna selvatica.
La quiete del bosco è la mia dimensione ideale, lavorare in questo paradiso di biodiversità è per me un privilegio inestimabile.
Se passerai da noi, potrai accorgerti della mia presenza da qualche urlo proveniente dalla cucina.
Alessio
Vivere a stretto contatto con la natura è sempre stata, per me, una condizione irrinunciabile. Un tempo vedevo il bosco solo come sinonimo di silenzio e tranquillità, ora ho imparato ad apprezzarlo come luogo in cui osservare l’inarrestabile forza della vita. Sono vicepresidente dell’Associazione e Guida escursionistica GAE dal 2019. Organizzo escursioni e attività didattiche per sensibilizzare sul tema del ritorno del lupo e la sfida della possibile coesistenza. Faccio parte del team di monitoraggio della fauna selvatica, mi occupo delle attività di comunicazione e della parte amministrativa dell’associazione.
Se verrai a trovarci sarò lieto di raccontarti la nostra storia, mostrarti itinerari e progetti e, se ti andrà, dopo un salto dietro il bancone, sarò felice anche di prepararti uno dei nostri cocktail.
Adriano
Traggo forza ed energia dai nuovi progetti, amo cogliere negli sguardi delle persone il loro potenziale.
Non conosco il nome di alcuna pianta o animale, non riconosco tracce, né suoni. Il mio rapporto con la natura è del tutto naïf: osservo, ascolto e respiro l’armonia del bosco. Con Alessio e Riccardo, sono fondatore dell’associazione, di cui sono segretario. Curo il lato estetico di La Ventura, l’organizzazione delle mostre e, con enti e amministrazioni, coordino i progetti per la valorizzazione del territorio. Sono sempre alla ricerca di collaborazioni e nuove idee da trasformare in attività.
Se passi da noi, fai caso al tavolo più buio nell’angolo più in disparte: quello con la testa affondata nel PC sono io. Nelle serate più affollate mi nascondo in cucina con la scusa di dover caricare la lavastoviglie.
Mirco
Ho sempre vissuto in simbiosi con la natura tra gli allevamenti e le vigne di famiglia, ho scoperto Moretti grazie ad Alessio e Riccardo e dal 2022 sono entrato a far parte del team La Ventura.
Con La Ventura è stato amore a prima vista, così ho deciso di mettere al servizio del dell’Associazione tutta la mia esperienza maturata negli anni tra lavori in agriturismo, macelleria e ristorante. Accompagnato dai miei amici, sto scoprendo le bellezze del bosco e sto imparando a prendermene cura. Oggi mi occupo principalmente delle attività legate al locale La Ventura: dal bancone del bar, alla cucina. Sono impegnato attivamente anche nei lavori di manutenzione della sentieristica.
Se passerai da noi, molto probabilmente avrai a che fare con me!
Vieni a trovarci
Che sia un’escursione, un evento, un panino o un cocktail…
A La Ventura trovi sempre qualcosa di interessante che ti aspetta!