Monitoraggio della fauna selvatica
Monitoraggio del lupo e della fauna selvatica nelle montagne dell’Alto Monferrato
La tutela e la conservazione del lupo in un ambiente abitato dall’uomo sono obiettivi raggiungibili soltanto attraverso l’analisi di dati concreti.
Attraverso il posizionamento di fototrappole, catturiamo e condividiamo immagini non soltanto dei lupi, ma di tutta la fauna selvatica che abita le montagne del nostro territorio e ne monitoriamo i comportamenti. È così che possiamo comprendere le abitudini degli animali, tracciarne gli spostamenti e portare avanti in modo accurato l’attività di tutela e gestione della fauna.
Monitoraggio della fauna e progetto Life Wolf Alps
L’attività di monitoraggio è anche un tassello fondamentale della nostra attività di Steward di Life Wolfalps EU.
il Lupo appenninico (Canis lupus italicus) è una specie sociale che vive in branchi composti in media da 2-7 esemplari, su un territorio vasto, che non conosce confini amministrativi.
A ciò si aggiunge una grande capacità di dispersione per gli animali più giovani. Un’attività di monitoraggio estesa e accurata, che vada al di là dei limiti imposti dai confini nazionali, è lo strumento chiave per la raccolta di questi dati e per la creazione e il mantenimento di un equilibrio solido tra la presenza del lupo e dell’uomo.
Le informazioni che riusciamo a raccogliere attraverso l’attività di monitoraggio della fauna selvatica sono importantissime anche per la comunicazione con le comunità dei territori in cui operiamo, oggi interessati da una fase di forte ripopolamento del lupo, per migliorare la coesistenza tra le attività umane e l’animale.