Home > Camminare

Percorsi trekking nell’Alto Monferrato

Le montagne che circondano la nostra sede nell’Alto Monferrato custodiscono un ricco patrimonio naturalistico e storico, tutto da scoprire.

Esplora i percorsi escursionistici che, dalla sede La Ventura, ti guidano sui sentieri del Basso Piemonte fino al confine con la vicina Liguria. Goditi gli incredibili punti panoramici affacciati sulle Alpi e sulle valli circostanti.

Come guide ambientali escursionistiche ci prendiamo cura dei sentieri, giorno dopo giorno, mantenendoli puliti e agibili, nel pieno rispetto della natura che li ospita.

Anche per questo, praticamente ogni stagione – in base alle condizioni meteo – è ideale per intraprendere i percorsi escursionistici consigliati e per apprezzarne la varietà paesaggistica.

Di seguito puoi scaricare le mappe dei sei itinerari di trekking nell’Alto Monferrato in formato .gpx, per farti navigare da una app per l’escursionismo* sul tuo smartphone.

*Le applicazioni più diffuse sono Outdooractive, Komoot, Wikiloc, Alltrails

Anello dei Pianazzi (segnavia CAI 535)

Un percorso ad anello emozionante e impegnativo. Il dislivello, il tempo di percorrenza e la risalita di un rio sulle rocce (che possono diventare scivolose in caso di maltempo), lo rendono un itinerario dedicato agli escursionisti esperti.

L’impegno è ripagato da una ricca varietà botanica. Lungo il sentiero si costeggiano torrenti e corsi d’acqua, casa della salamandra pezzata, fino a raggiungere il confine con la vicina Liguria. Crostoni rocciosi conducono poi in quota, al punto panoramico dei Pianazzi, che regala viste incantevoli sul paesaggio circostante, l’Alta Val d’Orba, l’Alta via Monti Liguri e il Monte Beigua. 

Crinale dei Pianazzi

Il punto panoramico dei Pianazzi è raggiungibile anche dagli escursionisti alle prime armi e dalle famiglie con bambini grazie il percorso alternativo del Crinale dei Pianazzi

Più breve e semplice da percorrere rispetto all’anello completo, il sentiero del Crinale dei Pianazzi consente comunque l’incontro con particolari specie vegetali, come il narciso trombone, il dente di cane o varie specie di orchidea selvatica. Non mancano le specie animali: oltre alla possibilità di imbattersi nelle tracce del lupo, lungo il percorso non è raro incontrare animali come il muflone, la salamandra o il tritone appenninico.

Anello di Bric Berton (segnavia CAI 536)

Un percorso ad anello lungo attorno all’altura del Bric Berton, adatto a escursionisti meno esperti.

Il sentiero si snoda tra boschi di castagno e faggio, macchie di pino silvestre ed erica e arbusti di mirtillo, fino al punto panoramico del Bric Berton. Qui la vista si apre sulla valle del Sassello e si estende fino all’Appennino Ligure, abbracciando le Alpi Marittime, il Monviso, il Cervino e il gruppo del Monte Rosa.

 Anello dei Partigiani e Monte Poggio

Un sentiero per tutti, caratterizzato da una doppia anima: una storica e una naturalistica.

Camminando lungo questo facile percorso si possono ripercorrere le gesta eroiche dei combattenti della resistenza nell’Alto Monferrato e, allo stesso tempo, raggiungere suggestivi punti panoramici con vista sulle Alpi Marittime, sul Monte Rosa e, più vicino, sulla Val d’Erro.

Anello dei Gorrei (segnavia CAI 533)

Il percorso offre una ricca biodiversità e un punto panoramico d’eccezione.

Si attraversano piacevoli spazi aperti, dominati dalle tipiche rocce rosse che fanno da casa a erica, ginepro e roverella, per poi addentrarsi in boschi di castagni e conifere e guadare incantevoli corsi d’acqua.

Una volta raggiunti gli 838 metri d’altitudine del Bric dei Gorrei, uno spettacolare punto d’osservazione offre una vista a 360° sull’Arco Alpino e sull’Alta via dei Monti Liguri.

 Anello di Montado

Dati in preparazione, contattaci per saperne di più

Un percorso che si sviluppa all’interno della Zona Speciale di Conservazione del Bacino del Rio Miseria, area che si distingue per le particolari caratteristiche naturalistiche, geologiche, faunistiche e floristiche. 

Il percorso richiede una buona preparazione di base, ma non tarda nel ripagare l’impegno. La zona, casa del muflone e di castagni secolari, è ricca di biodiversità. Il punto panoramico della Rocca di Montado regala una splendida veduta della cima del Monviso e dell’Arco Alpino.

Vieni a trovarci

Che sia per un’escursione, per un evento, per un panino o un cocktail…
A La Ventura trovi sempre qualcosa di interessante che ti aspetta!